ATTENZIONE:
NUOVO REGOLAMENTO
in vigore dal 25 Maggio 2020
Nel nostro Paese abbondano le testimonianze storico-artistiche di tutte le epoche storiche tanto da farne il più ricco al mondo. In questa enorme ricchezza, un notevole rilievo hanno le Ville Venete, che sono distribuite in un’area più vasta rispetto a quella regionale e che sono oggetto di studio, conservazione e catalogazione da parte dell’Istituto Regionale Ville Venete (I.R.V.V.).
La catalogazione comprende non solo le ville costruite durante il fiorire della Serenissima Repubblica di Venezia, ma anche quelle erette in epoca successiva alla sua caduta (1797), fino al XIX-XX secolo, per un totale di oltre 4.200 edifici.
La Sezione A.R.I. di MESTRE (cod. 30-04 – ASC W13), ha ritenuto doveroso diffondere la conoscenza di questo enorme patrimonio artistico attraverso i propri mezzi di comunicazione con il mondo intero, istituendo un Diploma dedicato esclusivamente a queste Ville.
Il diploma è stato proposto in occasione del 40° anno di attività della Sezione, quale naturale evoluzione del Diploma Ville Venete della Riviera del Brenta, istituito nel 1995, con lo scopo di divulgare e far conoscere nel mondo questi gioielli che l’Italia può sfoggiare con orgoglio.
Premessa
Le vicende dell’emergenza sanitaria COVID-19 e le disposizioni prese in ambito nazionale oltre ai provvedimenti locali adottati per contrastare la diffusione del virus, hanno indotto la Sezione A.R.I. di Mestre di modificare temporaneamente, dal 01 Aprile 2020 il Regolamento del Diploma “Ville Venete” (D.V.V.) per permettere agli attivatori di operare da casa. Inoltre, è stato abbassato il quorum richiesto ai cacciatori per acquisire il diploma abolendo contemporaneamente la richiesta delle province in quanto non era possibile l’attivazione in portatile.
La Sezione ha anche preso in considerazione, cosa già fatta anche in precedenza, il fattore propagazione che sta continuamente peggiorando ed è sempre molto variabile. Questa difficoltà può costringere l’attivatore in portatile che non ha raggiunto il quorum a ritornare sul posto per completarlo. Se lo spostamento fatto è di pochi chilometri, va tutto bene, ma se è cospicuo, questo problema rende poco appetibile l’attivazione.
Per queste considerazioni e per quanto scaturito durante l’emergenza COVID-19, si è deciso, alla fine, di modificare sostanzialmente il regolamento originale e di abolire definitivamente la richiesta delle province.
Regole generali
Ai fini del conseguimento del Diploma vengono prese in considerazione le ville ubicate in 10 Province (Venezia, Padova, Treviso, Vicenza, Verona, Belluno, Rovigo, Pordenone, Udine e Gorizia) di 2 Regioni: Veneto e Friuli-Venezia Giulia.
Le Ville Venete sono codificate dalla Sezione ARI di Mestre, con un numero progressivo, secondo il seguente schema: DVVnnnn (DiplomaVilleVeneteNumero di referenza).
La lista completa delle ville è scaricabile dal sito del Diploma (http://dvv.arimestre.it).
Al conseguimento del diploma sono ammessi tutti gli OM ed SWL italiani e stranieri che effettueranno il numero di QSO o HRD prescritto dal presente regolamento.
I QSO sono validi, a partire dal 1° Settembre 2017, su tutte le bande HF, comprese le WARC e con tutti i modi di emissione. Non sono validi QSO/HRD effettuati tramite radio-link.
Il diploma ha carattere permanente e verrà rilasciato, gratuitamente, in forma elettronica con formato JPG o PDF a richiesta.
Attivatori e Cacciatori potranno controllare sul sito del Diploma (http://dvv.arimestre.it) la loro posizione e richiedere i diplomi, quando conseguiti.
I Diplomi verranno inviati dal Manager via e-mail.
I possessori del Diploma potranno usare tale titolo nelle QSL e nella corrispondenza.
Regole per i cacciatori
Queste regole sono valide anche per i radioamatori ed SWL della Sezione ARI di Mestre.
I diplomi previsti sono i seguenti:
BASE |
HONOUR ROL |
TOP HONOUR ROL |
EXCELLENCE |
|
Stazioni DX |
5 |
10 |
15 |
25 |
Stazioni EU |
10 |
45 |
70 |
100 |
Stazioni Italiane |
15 |
50 |
80 |
100 |
Dopo l’ EXCELLENCE seguiranno avanzamenti ogni 50 QSO/HRD con diplomi differenziati.
Gli SWL, per ottenere il diploma, dovranno inviare un estratto log con l’elenco degli HRD effettuati, riportante data, ora UTC, nominativo dei corrispondenti, frequenza, codice della Villa. Gli altri dati sono facoltativi.
Dovranno anche indicare una e-mail valida per l’invio del diploma che verrà spedito dal Manager, dopo le dovute verifiche.
Le richieste del diploma vanno indirizzate all’Award Manager I3VAD: i3vad@terranea.it
Periodicamente, nel sito della Sezione verrà aggiornato l’elenco delle ville attivate, quello dei diplomi acquisiti e quello relativo agli attivatori.
Regole per gli attivatori
Per la convalida dell’attivazione di una Villa Veneta, gli Attivatori dovranno rispettare le seguenti, semplici, regole:
-
Le Ville possono essere attivate da tutti gli OM, sia italiani che stranieri. E’ tassativo per tutti l’obbligo di preavvisare il manager per evitare sovrapposizioni; nel sito vengono riportate giornalmente sia le previsioni di attivazione che le Ville attivate;
-
è possibile l’attivazione solamente delle Ville Venete riportate nell’elenco compilato dalla Sezione ARI di Mestre, con il numero di referenza assegnato dalla stessa, secondo il seguente schema: DVVnnnn (DiplomaVilleVeneteNumero di referenza). La lista completa delle ville è scaricabile dal sito del Diploma (http://dvv.arimestre.it); nel caso la villa attivata avesse referenza anche per altri Diplomi (es. DCI, WSHA, ecc.), questi possono essere citati contemporaneamente alla referenza DVV durante l’attività. Non vi è alcuna preclusione all’attivazione contemporanea di altri siti vicini alla villa purché nel pieno rispetto dei relativi regolamenti e ne venga menzionata la referenza DVV;
Attivazione dal proprio domicilio
-
è possibile effettuare attivazioni di Ville Venete, dal proprio domicilio, limitatamente a quelle esistenti nel proprio comune di residenza o domicilio oppure distanti non più di 1000 metri dall’abitazione se in un comune limitrofo (consultare l’elenco a disposizione sul sito ufficiale del Diploma). Eventuali deroghe a questa limitazione possono essere chieste al manager che valuterà caso per caso;
-
Solo per i Soci della Sezione ARI di Mestre.
è possibile effettuare attivazioni di Ville Venete, dal proprio domicilio senza soglia di distanza, limitatamente a quelle esistenti nel proprio comune di residenza o domicilio e nei comuni limitrofi esclusivamente nel territorio della provincia di Venezia ossia Campagna Lupia, Chioggia, Marcon, Martellago, Mira, Quarto d’Altino, Scorzè e Spinea, come da lista Ville Venete. (consultare l’elenco a disposizione sul sito ufficiale del Diploma)
-
Da domicilio dovranno essere effettuati almeno 60 QSO
Attivazione da portatile
-
Nel caso di attivazione in portatile, la stazione trasmittente dovrà essere posta, sempre nel massimo rispetto per l’ambiente, entro un raggio massimo di 500 metri dalla Villa stessa o dai confini della sua pertinenza nel caso ne sia vietato l’accesso perché zona privata o per altro motivo. In questo caso, l’Attivatore dovrà segnalarlo sui “commenti” nel modulo di richiesta accredito;
-
Da postazione portatile dovranno essere effettuati almeno 50 QSO
-
nello stesso giorno si possono attivare, con lo stesso nominativo, due ville ma non contemporaneamente;
-
in caso di attivazione da parte di più operatori con nominativi diversi, dalla seconda stazione attivante in poi saranno sufficienti 30 QSO per nominativo;
-
l’Attivatore dovrà far pervenire all’Award Manager, (http://dvv.arimestre.it) entro 15 giorni dal completamento dell’attivazione, una cartella compressa contenente il modulo per l’accredito, riempito in tutte le sue parti, il log (esclusivamente in formato ADIF) con i dati dei QSO effettuati ed una documentazione fotografica della Villa attivata e della stazione in portatile. I residenti invieranno (solo la prima volta) una dichiarazione, sul proprio onore, comprovante che il proprio domicilio, ove è situata la stazione, non dista più di quanto richiesto dalla Villa attivata.
Il log dovrà avere il seguente identificativo: NOMINATIVO+REFERENZA+NUMERO PROGRESSIVO DI ATTIVAZIONE (Esempio: I3VAD_DVV00346_001 per la prima attivazione; I3VAD_DVV00346_002 per la seconda attivazione, ecc.);
11) se un’attivazione NON viene portata a termine, non è permesso fare altre attivazioni con lo stesso nominativo fino a che non sarà completata quella in sospeso. Per il completamento, si ritiene ragionevole un tempo massimo di 3 (TRE) mesi;
12) se un’attivazione non è approvata dal manager perché viziata da gravi errori o negligenze o non sono state rispettate tutte le norme, non potrà essere nuovamente attivata con lo stesso nominativo. Restano salvi, tuttavia i QSO/HRD effettuati da Cacciatori ed SWL;
13) La referenza attivata varrà anche come referenza collegata per l’Attivatore nel caso voglia richiedere anche il Diploma Cacciatori.
I diplomi previsti sono i seguenti:
BASE |
HONOUR ROL |
TOP HONOUR ROL |
EXCELLENCE |
|
Attivazioni |
10 |
25 |
50 |
75 |
Dopo l’EXCELLENCE, è previsto un avanzamento per 100 ville attivate e successivamente gli avanzamenti avverranno ogni 50 attivazioni con diplomi differenziati.
.
La Sezione A.R.I. di Mestre si riserva di apportare, al presente regolamento, tutte le modifiche che riterrà opportune per eventuali necessità di aggiornamento.
.
Mestre, 25 Maggio 2020
v.1.3.1.2/20